Earthrise - Design for a Living Planet è il festival annuale che il Circolo del Design dedica alla relazione tra design e sostenibilità ambientale, contribuendo ad articolare possibili risposte e scenari e alimentare dialoghi collettivi e condivisi.
Gran parte di quello che ci circonda arriva dagli alberi: la prima edizione del festival si concentra sul rapporto tra foreste e società, accogliendo visioni, proposte e ricerche del design, della scienza e della cultura.
Earthrise è un progetto del Circolo del Design per partecipare al cambiamento culturale necessario a sviluppare una nuova coscienza ecologica condivisa.
L’edizione 2023 è curata da Giorgio Vacchiano (docente e divulgatore scientifico) ed Elisabetta Donati de Conti (design curator e progettista).
Con Earthrise 23 iniziamo un percorso sistemico per ridurre il nostro impatto ambientale.
In occasione del festival abbiamo:
- devoluto alla Fondazione Alberitalia 2€ ogni 10€ di tessera associativa acquistata nei giorni del festival. Alberitalia ha lo scopo di contrastare e mitigare il cambiamento climatico indotto dall’uomo utilizzando soluzioni basate sulla natura e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
- implementato soluzioni di mobilità green: tutti gli speaker del festival provenienti da fuori regione viaggeranno in treno;
scelto un alloggio per gli speaker del festival - Tomato Backpackers - che si impegna ad azzerare il proprio impatto sull’ambiente e a sostenere il turismo ecosostenibile e che risponde agli standard previsti dai circuiti Guide Tao, Albergabici, Viaggi sostenibili di Booking ed Ecoleader di Tripadvisor;
- realizzato l’allestimento della mostra con pannelli di MR Fantoni - un pannello in MDF a tre strati costituito da più del 50% di materiale riciclato - e con strutture in alluminio, materiale riciclabile all’infinito;
- utilizzato ogni pannello dell’allestimento al 100%, senza produzione di scarti;
- stampato tutti i materiali finalizzati alla promozione del festival e alla mediazione dei contenuti su carta riciclata e/o certificata. Le stampe realizzate tramite il servizio FlyerAlarm hanno impatto climatico netto zero; per compensare la quantità di CO2 emessa in fase di lavorazione, FlyerAlarm predispone il finanziamento di un progetto sviluppato in Ghana che, tramite la produzione di un nuovo tipo di stufa, permette di ridurre la richiesta di combustibili prevenendo la deforestazione, riducendo le emissioni di CO2 e promuovendo l'artigianato locale (link).
Siamo consapevoli che la sostenibilità ambientale è una sfida collettiva che comporta un grande impegno su molti fronti, tuttavia anche un’associazione culturale indipendente e no-profit come il Circolo può fare molto. Per questo progetteremo azioni graduali e incrementali, per contribuire al cambiamento complessivo.
Terminata la prima edizione del festival Earthrise , proseguiremo concentrando il nostro impegno a partire da due ambiti fondamentali nella nostra programmazione culturale: le produzioni - mostre, eventi e progetti - e i trasporti.
-
Earthrise 23
un progetto di Circolo del Design -
May Contain Traces of Forest
Mostra a cura di
Giorgio Vacchiano
Elisabetta Donati de Conti -
Public Program
a cura di
Elisabetta Donati de Conti
Giorgio Vacchiano
Sara Fortunati
Giulia Mengozzi
Marilivia Minnici -
Treemate
Installazione a cura del
Master of Arts in Interaction Design (MAInD) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) -
Produzione
Marta D’Angelo
Giulia Mengozzi
Marilivia Minnici -
Graphic design
Studio Grand Hotel -
Comunicazione
Marta Della Giustina
Nicoletta Piccolo -
Editing Testi
Giulia Mengozzi -
Traduzioni
Loredana Barozzino -
Sito web
NewTab Studio -
Fundraising e project management
Enza Brunero
Rossana Bazzano -
Amministrazione
Aline Nomis -
Allestimento
Studio Arredi srl -
Service
DBSound -
Font
Bold Decisions