May Contain
Traces
of Forest

Il racconto della ricerca scientifica in ambito forestale si intreccia in questa mostra con quello della sperimentazione, della progettazione e della produzione nel campo del design, offrendo uno scorcio sul fitto, capillare e pervasivo sistema di relazioni che lega le civiltà umane agli ecosistemi boschivi - da osservare e reinterpretare con metodi, linguaggi e pratiche trasformative sempre nuovi.
Da manufatti comuni a sperimentazioni materiche innovative in ambito industriale, dalle iniziative pionieristiche di designer emergenti ai racconti poetici - e talvolta politici - dei progettisti che hanno studiato a fondo il loro contesto di intervento, fino alle scoperte ricche di meraviglia del mondo della scienza, dalla micro alla macro scala.
Attraverso questi molteplici approcci la ricerca scientifica e il design restituiscono alcuni dei possibili sguardi su come conciliare uso e conservazione degli ecosistemi, portando avanti allo stesso tempo prove di superamento del dualismo natura-cultura.
Approcci fatti di tentativi, esperimenti ed esplorazioni multidirezionali che possono spingerci a sentirci parte attiva del complesso sistema di relazioni in atto nell’ecosistema forestale, mediato dagli oggetti e dalla produzione materiale.

La prima edizione del festival si concentra sul rapporto tra foreste e società ed è curata da Giorgio Vacchiano ed Elisabetta Donati de Conti.

9 Giugno 2023
15 Dicembre 2023

Circolo del Design
via San Francesco da Paola 17, Torino

Designer e artist*

CARA \ DAVIDE, Anda Lupaşcu, Madeleine Oltra, Karolina Metrak, Tamara Orjola, Leonardo Perina, Laura Pugno, Angelo Renna e Oleksandr Nenenko, Alessandro Ruzzier, Basse Stittgen, Studio Fludd, Studio Sarmite.

TreeMate

Durante il festival, il Circolo del Design presenta un’installazione interattiva site-specific progettata e sviluppata dall* student* del Master of Arts in Interaction Design (MAInD) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), a Mendrisio.
Treemate è un viaggio coinvolgente che, attraverso un quiz interattivo, mette in contatto l’utente con le differenti tipologie di alberi presenti sul suolo piemontese, sulla base delle affinità rilevate. L’interazione avviene tramite due pulsanti d’azione ed uno scanner centrale, illuminati a turno per comunicare all’utente il loro stato e guidarlo nell’esperienza.