Il verde è un progetto collettivo. Dialogo su Torino
con Enrico Bonanate, Giorgio Brizio, Stefano Olivari, Alessandra Stefani, Francesco Tresso; modera Lorenzo Cresci
11 Giugno 2023
15:00 - 16:30
Dialogo
La sostenibilità ambientale è in primis una responsabilità collettiva. L’incontro incrocia le prospettive di figure che rappresentano diverse istituzioni, organizzazioni e movimenti cittadine e nazionali per pensare e ripensare forme di policy making utili a costruire strumenti adatti alle sfide poste dalla crisi climatica.
Con Enrico Bonanate, Giorgio Brizio, Stefano Olivari, Alessandra Stefani, Francesco Tresso; modera Lorenzo Cresci
Bio
Enrico Bonanate
Nasce a Torino nel 1977 ed è il Direttore del PAV – Parco Arte Vivente di Torino, ideato da Piero Gilardi. Il PAV comprende un sito espositivo all’aria aperta e un museo interattivo inteso quale luogo d’incontro e di esperienze di laboratorio rivolte al dialogo tra arte e natura, biotecnologie ed ecologia, tra pubblico e artisti.
Giorgio Brizio
Attivista per i diritti climatici, porta avanti battaglie politiche e iniziative di sensibilizzazione. Collabora con La Stampa, Domani, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Corriere della Sera, alcune altre testate e blog. Il suo primo libro, Non siamo tutti sulla stessa barca, è uscito nel 2021 per Slow Food Editore.
Lorenzo Cresci
Nato in Liguria, alla Spezia, in un territorio stretto tra mare e montagne, giornalista della Stampa, lavora da un anno a “Il Gusto”, hub del gruppo Gedi dedicato a cibo, vino, viaggi. Vorace lettore, appassionato di arte moderna, ama andare alla ricerca di storie che raccontino le persone: siano chef stellati o allevatori, agricoltori, pescatori, concentrandosi sul loro rapporto con l’ambiente.
Stefano Olivari
Paesaggista, vive a Torino, i suoi progetti spaziano dalla scala territoriale a quella più minuta dei giardini privati. Insieme al sociologo Matteo Baldo, dal 2010 lavora al progetto Orti Generali, un’impresa sociale nata a Torino nel 2019, con l’intento di fare aggregazione, inclusione sociale e innovazione attraverso l’agricoltura urbana.
Alessandra Stefani
Dottore forestale, entra a far parte nel 1987 del Corpo forestale dello Stato; nel 2014 viene promossa a Vice Capo nazionale del Corpo. Nel 2017 viene eletta Accademico ordinario dall’Assemblea del Consiglio dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali e nel 2021 Accademico Corrispondente dall’Accademia dei Georgofili. Oggi è Direttore generale delle foreste presso il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Francesco Tresso
Nato a Torino nel 1962, dal 2021 è Assessore alla Cura della città, Verde Pubblico, Parchi e sponde fluviali della Città di Torino. Laureato in ingegneria, si è specializzato nei settori della pianificazione ambientale e territoriale, con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche e della progettazione infrastrutturale, lavorando per importanti società di ingegneria e maturando significative esperienze all’estero in progetti di cooperazione internazionale.